DETTAGLI
  1. Alcuni dettagli
  2. Mezzi di trasporto
  3. Mangiare
  4. Gli alloggi
  5. Le spese


Alcuni dettagli
Per essere più precisi


L'organizzazione di un viaggio come quello che abbiamo fatto noi è di per sé un viaggio entusiasmante. E' un modo per pregustare l'emozione che andremo a vivere, per creare delle aspettative, per far salire la pressione dell'attesa; ma è anche un'occasione per imparare tante cose, per informarsi sui luoghi che saranno tappa del percorso, per capire gli aspetti più importanti di una cultura ancor prima di averla incontrata. L'importanza di tutto questo si comprende quando, una volta in viaggio, si scopre di riuscire a vivere in modo più pieno ogni momento ed ogni luogo, ogni contatto umano ed ogni parola. E' come vedere un monumento di cui si è studiato prima tutta la storia: si riesce a cogliere un maggior numero di dettagli e di espressioni perché si sa dove e cosa guardare.
Informarsi, cercare, organizzare, sono cose che richiedono tempo, è vero. Ma lasciare che sia un'agenzia o qualcun'altro ad organizzare per noi significherebbe perdere quella parte di percorso emozionante che conduce fino al giorno della partenza e ridurre il beneficio del viaggio stesso, con l'illusione di aver risparmiato tempo, quando invece si è solo perso un'occasione. Il consiglio che darei a tutti è quello di investire tempo per costruire da soli il proprio viaggio, che sarà fatto a misura di chi lo vive e vissuto più profondamente. Se il tempo è poco, fate con calma. Non è necessario partire subito. E' molto meglio preparare giorno dopo giorno con pazienza e perseveranza, gustare la gioia dell'attesa e poi, finalmente, vivere i frutti del lavoro che si è fatto quando arriva il momento di partire. Così, sono sicuro, il viaggio sarà molto più lungo e piacevole, e il tempo speso ad organizzare non sarà altro che un viaggio quotidiano che alleggerisce e allieta ogni momento della giornata.
Tuttavia, non sempre è semplice trovare tutte le informazioni necessarie e spesso uno dei problemi più grossi per tutti coloro che vorrebbero intraprendere questo viaggio è l'aspetto economico. Con questa sezione dedicata ai dettagli del viaggio vogliamo cercare di rendere utili a tutti le nostre esperienze e ciò che abbiamo potuto scoprire. In particolare parleremo dei mezzi di trasporto, degli alloggi, di come abbiamo mangiato e delle spese che abbiamo sostenuto. L'intenzione non è quella di fare una trattazione assoluta, ma semplicemente di condividere l'esperienza totalmente positiva che abbiamo vissuto, per mettere a disposizione delle informazioni che potrebbero servire a qualcun'altro.